Ristorante a Massa Lubrense : Pizzeria da Francesco

Il Ristorante Da Francesco a Schiazzano nel cuore della terra dei limoni, il Comune di Massa Lubrense, è un locale storico situato in un bellissimo palazzo del ‘700.

La storia comincia nell’ ormai lontano 1953 quando Francesco e la moglie Iolanda decisero di aprire una salumeria con annesso un piccolo bar che divenne ben presto un luogo di ritrovo per una chiacchiera e una partita a carte tra amici davanti a un buon bicchiere di vino e ad un saporito assaggio di formaggi locali, altro vanto della gastronomia locale.

 

Inoltre, Iolanda producendo profumate caciotte, caciocavalli, mozzarelle e squisitezze simili iniziò a conquistare il gusto non solo degli abitanti del luogo, ma anche quello dei turisti di Capri, dove Francesco ogni mattina si impegnava a consegnare i deliziosi prodotti partendo per l’ isola prima dell’alba. Più tardi nel 1966 la piazzetta di Schiazzano, dove si affaccia il ristorante, divenne il set di alcune scene del film “Spara forte, più forte…non capisco” diretto da Eduardo De Filippo e Iolanda ebbe l’occasione di cucinare per attori, comparse e tutto lo staff, tanto che il grande Marcello Mastroianni, protagonista della pellicola insieme a Raquel Welch, adorava gustare le squisite alici salate della brava cuoca, come lei stessa ama ancora ricordare.

 

Da allora il piccolo bar si ampliò diventando una trattoria pizzeria che si chiamò “Il Circolo”. Oggi il locale, di cui Lucio, il figlio di Iolanda e Francesco, ha preso la gestione nel 1992, è ben più ampio con una accogliente sala, dove anticamente si macinavano i foraggi e c’era un mulino, cui sono state apportate modifiche che hanno adattato a ristorante la cucina e gli ambienti esterni.

La cucina dai sapori mediterranei, opera dello stesso Chef Lucio, offre un menù ricco e vario, attento alla tradizione ma anche con uno sguardo all’innovazione sempre con l’impiego di prodotti di alta qualità. Il servizio con cortesia, simpatia e precisione è offerto dalla padrona di casa Adelanna, moglie di Lucio, con l’aiuto dei figli Iolanda e Francesco.

 

WWW.RISTORANTEDAFRANCESCO.IT

Vieni a trovarci in Piazzetta Schiazzano 3, Massa Lubrense NAPOLI,

o prenota allo  081 8081003

RICORDATI chiedi il menù dedicato PENISOLAFFARI

Lascia un commento