Perché rigenerare

Perchè rigenerare o comprare cartucce e toner compatibili.

Innanzitutto bisogna spiegare cosa vuol dire rigenerare. La rigenerazione di cartucce è un processo tramite il quale le cartucce di inchiostro e toner esauste vengono ripristinate all’uso.

Stampanti (laser,ink-jet,nastro),fax e macchine da scrivere, producono cartucce esauste che sono classificate come “rifiuti speciali non pericolosi”. Molte di queste cartucce possono essere rigenerate sostituendo le parti monouso come componenti ottici, toner, inchiostri e nastri, viene quindi creato un prodotto che in termini di durata è paragonabile all’originale.

Ma proprio perché sono classificate “rifiuto speciale” che il loro destino è quello di finire in discariche in cui impiegheranno anni per dissolversi, mentre recuperandole si evita di produrre altro materiale inquinante e di conseguenza si hanno dei vantaggi notevoli per l’ambiente e l’ecologia.

Altro vantaggio nel rigenerare lo si ha a livello economico in quanto il costo di una cartuccia rigenerata sono inferiori del 50-60% rispetto all’originale e si evitano costi aggiuntivi per lo smaltimento delle cartucce esauste.

 

Lascia un commento