Dott.ssa Carmen Starace biologa nutrizionista

Valutazione dello stato nutrizionale. Elaborazione di piani alimentari personalizzati per bambini e adulti in caso di:

    • sovrappeso e obesità
    • eccessiva magrezza
    • dislipidemie, diabete, disfunzioni tiroidee e ipertensione arteriosa
    • patologie del tratto gastro-intestinale
    • gravidanza e allattamento

Dott.ssa Carmen Starace

Biologa Nutrizionista

tel. 338 5727752

mail: dott.carmenstarace@gmail.com

 

“Fa che il cibo sia la tua medicina”

(Ippocrate da Cos)

 

Già 2000 anni fa Ippocrate, il padre della medicina, parlava di relazione tra cibo e salute. Oggi, a distanza di secoli, sono stati effettuati numerosi studi che hanno dimostrato le capacità curative e preventive di una giusta alimentazione per molte patologie; inoltre, molti approfondimenti hanno evidenziato che, oltre alla quantità di cibo ingerito, è importante dare rilievo alla qualità dello stesso per non nutrirsi con il cosiddetto “cibo spazzatura”!

In Occidente abitudini alimentari non corrette sono correlate ad un preoccupante aumento di malattie quali obesità, diabete, ipertensione anche dall’età pediatrica; insegnare ai bambini ad avere un’alimentazione varia e sana favorisce una crescita ottimale e riduce il rischio di ammalarsi in età adulta.

Un’alimentazione sana è data dall’introduzione nel nostro organismo , in maniera equilibrata, di micro e macro nutrienti quali carboidrati, proteine, lipidi, vitamine e sali minerali; essi cooperano per migliorare il funzionamento di tutti gli organi.

Quando, invece, parliamo di uno stile di vita corretto ci riferiamo (oltre al non fumare, non assumere alcoolici ecc..) soprattutto a non effettuare una vita sedentaria e a muoversi il più possibile, anche nelle piccole cose come salire le scale invece di prendere l’ascensore, o parcheggiare l’auto e passeggiare un po’. Correggere le nostre abitudini di vita significa migliorare la qualità della nostra esistenza presente e futura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *